I tarocchi     Cosa sono     Dell'Interpretazione     Le Stanze Arcane     Gli Opposti     La Stanza Giochi

L’IMPERATRICE è il principio di relazione fra seme e matrice che dà avvio alla generazione. Fra io e tu che muove al conoscere.

 

E’ l’attrazione fra gli opposti, l'ordine nel cosmo, il compimento dell'unità (l’androgino).

 

E’ germinazione del seme. 

Terra fecondata e fecondante. Vita che palpita.  L'Intelligenza della natura, il ciclo in sviluppo.

 

E’ la trinità della passione, del desiderio : idea, materia e il collegamento unificante che può rendere possibile la concretizzazione.

E’ movimento, in senso lato, verso l’altro e ritorno a se stessi. 

L’approccio. Per conoscere e farsi conoscere.

 

Dipenderà dalla “purezza” dei due principi (cioè dall’equilibrio fra maschile e femminile), dalla “reazione chimica” prodotta  se il legame sarà stabile o effimero, distratto da sollecitazioni discontinue.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa carta indica la relazione, in senso lato. Ciò che stimola, incuriosisce , dà piacere e invoglia al rapporto con l’altro. E’ l’ “annusarsi” per conoscersi e scoprirsi. La possibilità e il desiderio di sviluppo di un rapporto, di una situazione.  E’ comunicazione e scambio, che possono essere costruttivi, superficiali o  labili.  E’ il legame che mette in relazione due elementi diversi provocando una reazione  che produrrà o meno sostanza.

Rivela una persona attraente, affascinante, seducente. L’eterno feminino.

Ouden il matto ] Pathos il mago ] Matrice la papessa ] [ Attrazione l'imperatrice ] Humus l'imperatore ] Ierofante il papa ] La Terza Via gli amanti ] Viaggio il carro ] Purezza la forza ] Mistero l'eremita ] Tempo Destino la ruota ] Libertà la giustizia ] Sacrificio l'appeso ] Il 13° Arcano la morte ] Misura la temperanza ] Trasgressione il diavolo ] Tentazione la torre ] Desiderio la stella ] Oscuro la luna ] Luminoso il sole ] Nuovo Giorno il giudizio ] Pan il mondo ]

HOME    .    I Tarocchi    .    Astropatie    .    Simbolismo e Film    .    Home Temperamentum    .    Tavola Argomenti

Licenza Creative Commons  Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons