I tarocchi     Cosa sono     Dell'Interpretazione     Le Stanze Arcane     Gli Opposti     La Stanza Giochi

 del mazzo Rider Waite

Il CARRO  è la presa di posizione rispetto al cammino da percorrere, con la consapevolezza di dover fare i conti con l'Altro di sè e da sè.

 

E' la Vittoria data dalla capacità di mettere in relazione gli opposti, ponendosi al centro, e di dominare i propri conflitti: cielo e terra > baldacchino e carro,   attivo e passivo > sfingi bianca e nera

Lo scettro indica che può farlo.  

 

Conducente e carro formano un'unica figura, ben protetta, > difese o immagine esteriore

 

Con questa protezione è in grado di andare avanti, di affrontare il suo destino, che non conosce > le sfingi, i guardiani delle soglie, sono davanti al carro.  Lasciando ciò che rassicura > la città alle spalle.

 

C'è in questa carta una certa tensione: la figura squadrata dà l'idea di una certa rigidità nella ricerca di equilibrio.

 

Il pensiero > le ali azzurre   si muove nel reale e concreto > il carro di pietra   alla ricerca di armonie > il drappeggio azzurro del baldacchino con le stelle.

 

E' l'equinozio d'autunno, nel segno della Bilancia, l'equilibrio fra giorno e notte.

 

Il Sette rappresenta un ciclo completo, "perfetto" da cui procedere verso un rinnovamento.

E' il giorno del riposo dopo il completamento, per recuperare le forze prima di proseguire. Numero sacro in moltissime culture, in cui passivo e attivo si incontrano e unificano. 5+2 : il Papa (i quattro punti cardinali più il centro) con la Papessa (l'asse del mondo con le due polarità). 3+4 : l'Imperatrice, che genera movimento mettendo in circolo l'energia, con l'Imperatore, che la "condensa" perché si manifesti.  

Sette i giorni della settimana e di ogni fase del ciclo lunare. I pianeti, i gradi di perfezione, i rami dell'albero cosmico, .... E' il numero regolatore delle vibrazioni (essenza della materia): i colori dell'arcobaleno, le note musicali.    In analogia con Apollo (dio dell’arte. Nasce il settimo giorno coi cigni sacri che sette giri fanno attorno all'isola. La sua lira ha sette corde) indica il passaggio dal predominare degli istinti (violenza e orgoglio) alla capacità di dominarli e incanalarli, verso l'armonia dei desideri. 

VEDI ANCHE :

Il Carro, Viaggio, delle Stanze Arcane

Impulso verso di Funzioni e Arcani

della Stanza dei Giochi

Il Matto ] Il Mago ] La Papessa ] L'Imperatrice ] L'Imperatore ] Il Papa ] Gli Amanti ] [ Il Carro ] La Forza ] L'Eremita ] La Ruota del Destino ] La Giustizia ] L'Appeso ] La Morte ] La Temperanza ] Il Diavolo ] La Torre ] La Stella ] La Luna ] Il Sole ] Il Giudizio ] Il Mondo ]

HOME    .    I Tarocchi    .    Astropatie    .    Simbolismo e Film    .    Home Temperamentum    .    Tavola Argomenti

Licenza Creative Commons  Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons