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Prologo

 

Tutto è iniziato così:

 

Quale è il senso di questo mito (Teseo e il Minotauro) dove una donna, la regina Pasifae, riesce a pervertire la mente di un uomo, peraltro ritenuto saggio e giusto, il re Minosse?  Suscitando una conseguente riluttanza o sfiducia verso il femminile.

E come?

Attraverso un tradimento empio che origina un illegittimo mostruoso, di cui il re tuttavia si serve per mantenere ed espandere il proprio potere prevaricante di stato.

A chi serve?

A Pasifae o a Minosse, favorito da Giove?

 

Il Minotauro, essere istintivo, resta impigliato e prigioniero di questa diatriba.

Arianna, figlia legittima di entrambi, parrebbe di no, se non fosse che li tradisce tutti per aiutare un nemico. Nonostante ciò la sua “fedina” resta pulita.

E per quale motivo Teseo, l’eroe, dopo aver ucciso l’arma letale di Minosse, abbandona Arianna, la luce della propria anima che gli ha consentito di salvarsi dal labirinto della depravazione?

 

Ah, sempre domande!!

Se la fantasia, mantenendosi aderente alla realtà del mito, si addentra fra le sue ombre, ne intravede altri profili.

Chi era l'uno, chi l'altro?

A chi l'ombra deturpante sfregiava il volto?

Collegamenti sorgono dall'evanescenza di non legami, alla ricerca di un senso logico, non razionale.

Dei, mortali, eroi sovrapponevano i loro profili. Uno era l'altro .. ma chi in realtà?

 

Il continuo trionfare dell'eroe, degli olimpici di cui sempre si parla, mi infastidiva.

Le ombre dei misteriosi signori antichi permangono, ma non ancora la nuova generazione.

La trasformazione s'è arenata. La ragione ha preso il sopravvento; poteva avere un senso, ma il suo tempo è scaduto, e tutto si ripete senza vie d'uscita.

E' tempo di riscrivere il mito?

Megalomanie. Ma se la trasformazione resta interrotta, è la FINE.

 

 

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