La Forma ] Le Dita ] [ Malformazioni ] Callosità ] Le linee ] Curiosità ]

Malformazioni

 

Tradizionalmente il piede viene diviso in quattro parti, facilmente identificabili sotto la pianta, ciascuna delle quali identifica un aspetto della personalità umana.  

 

Le dita indicano il mentale, 

 

la parte gonfia che le segue esprime le emozioni, 

 

il tratto cavo rappresenta l’intuito e le percezioni più profonde, 

 

mentre il calcagno mostra l’istinto e la parte materiale.

 

 

Un buon appoggio del piede in terra prevede che tutte le parti siano a contatto con il terreno con la parte cava che appoggia sul lato esterno. In tal caso anche i diversi aspetti della personalità sono in equilibrio.

 

Quando invece…

 

Piede cavo

E’ il piede che non appoggia la parte centrale e scarica tutto il peso sulla parte anteriore e posteriore, dando l’impressione di appoggio instabile e scarso equilibrio. Questo comporta un grosso distacco tra i diversi piani e i loro valori, che risultano scollegati tra di loro.

Conseguenze? Una persona senza mezze misure che tende agli eccessi, emotivamente instabile o, estremo opposto, molto controllata, che per una parola avrà l’umore alle stelle e, ugualmente per una parola, sprofonderà nella più cupa depressione.  

 

Piede piatto

E’ il piede che appoggia anche la parte cava dando l’impressione di radicamento al terreno e immobilità. Questo comporta la mancanza di distinzione tra i diversi piani e i corrispondenti valori che vengono così mischiati tra di loro.

Conseguenze? Confusione totale tra emozioni, ragione e istinto, difficoltà a raggiungere grossi slanci ed entusiasmi perché ogni aspetto è controllato e frenato dagli altri.

 

 

Piede simil-equino

E’ il piede che appoggia prevalentemente sulla punta, dando l’impressione che la persona cammini sfiorando appena il terreno, come chi balla il valzer. Questo comporta che l’unico piano in contatto con la realtà sia quello delle emozioni che diventano il metro di ogni misura ed il perno attorno al quale ruota il mondo.

Conseguenze? La visione parziale dell’esistenza, vista solamente attraverso le lenti rosa del sentimentalismo, porta a distacco e solitudine per scarsa sintonia nei rapporti umani, e crea  difficoltà nell’affrontare i normali obblighi quotidiani.

CHIROLOGIA ] PODOLOGIA ]

HOME    .    I Tarocchi    .    Astropatie    .    Simbolismo e Film    .    Home Temperamentum    .    Tavola Argomenti

Licenza Creative Commons Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons