Dissertazioni sulla Luna Nera ] Luna Nera in Segni/Case ] [ Luna Nera congiunta a pianeti ]

 

La Luna Nera
Nodi Lunari
Karma e retrogradi
Parte Fortuna
Analogie

ASTROPATIE     Tracce astrologiche     Astrologia KARMICA     MITHOS

Luna Nera congiunta ai pianeti

Q R S T U V W X Y Z < >

 

La Luna Nera in congiunzione con un pianeta rimanda al segno in analogia, sottolineando le qualità particolari del pianeta che premono e sfidano verso il superamento del problema posto.

Le caratteristiche dei pianeti in opposizione, invece, sono piuttosto indomabili, mentre quelle del Segno in cui la Luna Nera si trova tenderanno, per compensazione, ad essere “severe” al fine di contenere le prime.

Spesso il confronto con questi aspetti caotici e “primitivi” viene vissuto attraverso rapporti frustranti, a cui tuttavia non si riesce a sfuggire, con personaggi che incarnano tali caratteristiche, fino a che non le si riconosce in se e si impara a trasformarle creativamente.

 

In grado minore anche gli aspetti esatti di trigono, sestile e quadratura rimandano ai significati della congiunzione.

 

In ogni caso bisognerà considerare che

- le caratteristiche di base di un pianeta vengono modificate dal segno in cui esso si trova

- i pianeti lenti hanno importanza a livello personale se governano il Segno e/o la Casa in cui si trovano i Nodi Lunari o se nel tema natale hanno particolare rilievo.

 

Sole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ presente un certo magnetismo che si utilizza con fredda lucidità per raggiungere i propri scopi. La personalità risulta inquietante perché viene percepito che l’immagine enigmatica che proietta non corrisponde. In realtà nemmeno il soggetto sa bene chi è poiché il lato maschile risulta confuso. Può trattarsi del rifiuto di condividere le caratteristiche del padre con cui il rapporto non è sereno.  

La lucidità che ha della propria ambiguità e del mostrarsi anziché essere, lo infastidisce e prova vergogna. Cosa che spinge a uscire dal proprio egoismo per darsi generosamente.

Forti valori uraniani nel tema natale sostengono il passaggio dal limitato Io a una individuale singolarità capace di integrarsi nel sociale.

Ci si troverà spesso ad avere a che fare con personaggi di questo tipo, se ne rimane affascinati o li si rifiuta radicalmente. E questo anche nella sfera affettiva dove c’è il rischio, soprattutto per la donna, di scegliere un partner del genere, di cui si diventa succubi, o di entrare in relazione  prevenuti da questo tipo di immagine attuando modalità reattive a priori.

È

Luna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qui il problema è nei confronti della madre e del femminile, verso cui si nutre amore-odio. Di conseguenza anche il rapporto coi bambini è ambivalente.

La sensibilità è predominante e crea difficoltà nella maturazione. C’è la tendenza a cercare appoggio e partner più maturi (quanto meno psicologicamente). Questo risulta alquanto problematico per l’uomo che può venire attratto da donne enigmatiche e incomprensibili - come lo era la madre - “materne” quindi, da cui dipenderà sentendosi sempre un bambino. Oppure, per reazione, può diventare misogino.

Il fantasmatico è invadente e ridondante, per cui sarebbe buona cosa cercare di incanalarlo in attività che richiedo immaginazione e sensibilità per liberarsi dei propri fantasmi.

Saturno è la strada che conduce verso la maturazione e la strutturazione di sentimenti e fantasia.

È

Mercurio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La comunicazione risulta impedita.

Una certa tendenza simbiotica trasforma il desiderio di comunicazione intensa in bisogno di rapporto assoluto, che escluda gli altri. Non essendo facile da ottenere, la comunicazione viene ritenuta inutile per cui il soggetto non si esprime, soprattutto in merito a ciò che ritiene importante.

Ci si sente estranei a tutti e si cerca l’anima gemella. Per reazione si è gelidi, sarcastici, simbolici ma si soffre per il proprio isolamento, cosa che può creare disturbi psicologici o nervosi.

Può esserci un rapporto ambiguo con un fratello (o sorella), una separazione che non si riesce a superare.

Forti valori di Giove stimolano la socializzazione e tirano fuori dall’ “autismo selettivo”.

È

Venere

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Complica la vita affettiva, che risulta soggetta a crisi e prove.

C’è una forma di esaltazione rispetto all’amore, che deve essere unico, assoluto, fatale. La normalità è vissuta come banale e la conquista deve essere difficile. I canoni a cui ci si riferisce sono rigorosi, se ci si “abbassa”  si diventa seduttori e manipolatori ma interiormente freddi. Si pensa che se non ci si perde completamente significa che non ne vale la pena e si tortura l’altro.

Immancabilmente ci si imbarca in situazioni fuori norma.

Per una donna può esserci la difficoltà a vivere la propria femminilità e a venire attratta da donne che sono come vorrebbe essere *.

Nettuno può indicare la via per superare la mediocrità in modo sostanziale.

È

Marte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Azione e istinto risultano irrequieti e intermittenti. La spinta ad agire si blocca o è esagerata, fino alla brutalità. Spesso proprio quando la situazione richiederebbe il contrario. Non si riesce a manovrare la propria energia. Questo anche nella sfera sessuale.

L’azione (virile) può essere intesa negativamente, come sopraffazione (è possibile si sia subita violenza). Per cui la si comprime fino a che esplode.

Il maschile non riesce a definirsi, cosa complessa per un uomo che può tendere a cercarlo attraverso un altro uomo *.  Oppure si presenterà sovraccarico di qualità maschili : macho, duro, arrogante, provocatore, brutale.

La donna può venire attratta da uomini di questo genere.

Sono i valori di Plutone che possono guidare verso le profondità del proprio essere per ricollegarsi in modo sano agli istinti.

È

Giove

 

 

 

 

 

 

 

 

Il senso sociale è il tema del dibattito.

Questioni riguardanti le norme, la giustizia, la morale corrente sono all’ordine del giorno e possono diventare un campo di battaglia, in bene o in male. Sicuramente omologarsi non è una priorità, anzi.

I rapporti con i superiori è ambiguo, oscilla fra rifiuto e ricerca di protezione. Con relative conseguenze.

Attrazione per persone con caratteristiche gioviali, ma anche per stranieri.

In positivo, la congiunzione a Giove, può dare un apporto fortunato che favorisce la realizzazione.

È

Saturno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pesante come tutto quello che Saturno tocca.

Si vive col massimo rigore, perché sono state imposte regole severe o al contrario nessuna e si cerca di mettere ordine nella propria vita. Nonostante la fatica, questo da la possibilità di elevarsi grazie una certa forza di carattere, alla concretezza  e, a volte, la capacità di vedere oltre le difficoltà serenamente (soprattutto se sostenuti da aspetti armonici dei pianeti transaturniani). Se, però, non si riesce ad affrontare la realtà si diventa preda del pessimismo, di pensieri neri e deprimenti e, immancabilmente, si parte col piede sbagliato e ci si fa lo sgambetto da soli.

Le persone decisamente più grandi affascinano e, in positivo, potrebbero rivelarsi provvidenziali per la propria affermazione.

D’altro canto, Saturno come simbolo del senso di responsabilità, ci si può trovare confrontati a “doveri” non facili da assumere con sensi di colpa.

È

Urano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Difficoltà ad affermare la propria individualità.

Che si sia ribelli o meno, ci si sente diversi con la difficoltà ad amalgamarsi. La personalità è indubbiamente particolare e può venire contestata dagli altri. Da qui può generarsi una spinta a creare un gruppo con cui agire collettivamente.

Adattarsi per essere accettati risulta pericoloso, per le reazioni che inaspettatamente possono esplodere. E’ necessario affermare la propria particolarità, anche se incomprensibile alla cerchia circostante, per trasmettere la propria visione.

In positivo la genialità porta a distinguersi e si gode dell’amicizia di persone non comuni.

È

Nettuno

 

 

 

 

 

 

 

 

Il contatto con il surreale è dominante.

L’immaginazione è notevole e favorisce nei settori dove questa qualità è indispensabile.

Il pericolo è venire travolti dall’inconscio, personale o collettivo, e restarne intrappolati. Essere preda di sostanze stupefacenti e “eteree”, di mitomanie, superstizioni e falsi credo. 

In positivo è presente una notevole empatia che permette di comprendere e aiutare con gioia il prossimo.

Il contatto con l’occulto può essere pericoloso, ma anche col gas, l’acqua, le sostanze tossiche, per cui richiede prudenza.

È

Plutone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le pulsioni profonde sono dirompenti ma rimosse.

Plutone tende alla purificazione e perfezione come la Luna Nera, ma in modo molto più istintuale e selvaggio rispetto alla lucidità mentale che la Luna Nera comporta.

Si oscilla da sentimenti paradossali nella loro intensità al desiderio assoluto di purezza e liberazione, con un conflitto contraddittorio dirompente che può mostrarsi in modo radicale e destabilizzante. Questo può spingere ad interessarsi dell’inconscio, a scandagliarlo per comprenderne i meccanismi al fine di riuscire a padroneggiarlo e incanalarlo verso una trasformazione costruttiva.

E’ una posizione che suggerisce la distanza da situazioni pericolose e violente, in cui purtroppo si rischia di incorrere.

È

Nodo Nord

 

 

 

 

Nonostante sia impegnativa, questa posizione rappresenta una bussola potente per portare a compimento il proprio cammino e quindi ci sottopone di buon grado alle prove e sfide che comporta. Risulta chiaro verso cosa dirigersi e che lasciarsi risucchiare dal richiamo primitivo del nodo sud può sprofondare nell’abisso.

È

Nodo Sud

 

 

 

Costringe a riallacciarsi in profondità con le proprie radici, a riprendere un percorso interrotto. Lentamente ci si libera da vincoli inibenti e paure, riuscendo a riconoscere al di là dei valori inizialmente imposti dall’esterno e accettati i propri desideri e passioni e a viverli pienamente.

È

 

* La complessità non sottintende una omossessualità, bensì il non essere in grado di scegliere liberamente secondo le proprie reali propensioni (indipendentemente da quali siano) ma di venire condizionati da un’inibizione, un limite, un’ambiguità che spalanca alla fascinazione, cioè un’attrazione basata sulla fantasia di una mancanza. Cosa che si ripropone, bene o male, per tutte le congiunzioni ma che nel caso di Venere e Marte crea questo genere di fraintendimenti.

È

HOME    .    I Tarocchi    .    Astropatie    .    Simbolismo e Film    .    Home Temperamentum    .    Tavola Argomenti

Licenza Creative Commons  Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons