I tarocchi     Cosa sono     Dell'Interpretazione     Le Stanze Arcane     Gli Opposti     La Stanza Giochi

Arcani Minori    Arcani Maggiori (Rider Waite)

I Semi

 

Generalizzando, le Coppe e i Pentacoli si rifanno al principio passivo (o femminile) mentre Bastoni e Spade a quello attivo (o maschile). Tuttavia richiamano, in un modo o nell'altro, la compresenza del principio opposto.

Coppe e Bastoni possono essere accostati perché entrambi seguono una via istintiva, emozionale. Più concreti i Pentacoli e "fredde" le Spade comportano un impatto più razionale, secco.

 

I Bastoni sono associati  al Fuoco, alla Linfa vitale, all’Istinto. Rappresentano un’energia primaria che va a fiorire o è fiorita, l’impulso.  

Simbolicamente il legno (e con lui l’albero, che ha una simbologia molto più vasta) rappresenta : 

- il seme che origina la vita, la linfa che fa crescere e fiorire i rami

- il Fuoco igneo che scalda, infiamma, divampa. Quindi la passione che anima o brucia la vita.

Il bastone può essere un’arma, che difende o aggredisce. Per cui è anche simbolo di potere, azione e difesa. O un appoggio, come energia che sostiene.

Inoltre, in analogia

ü    - alla  bacchetta magica, simboleggia l’energia primaria creativa

ü    - all’asse del mondo, il collegamento fra terra (radici) e cielo (chioma che si innalza)    

Il marrone del legno, colore sensoriale, indica l’importanza del mondo fisico, delle radici, del focolare, del principio di appartenenza, collegandosi così al principio passivo/femminile necessario all'attivo/maschile per creare. Non dimentichiamo che l'albero affonda le proprie radici nella terra, da cui trae nutrimento.

 

I Denari o Pentacoli sono associati alla Terra, alla Sensazione (il sentire dei sensi). Rappresentano la concretezza, cose o situazioni pratiche, stabilità.  

Simbolicamente rimandano alla Terra e alle sue ricchezze, come nutrimento e fecondità.

In analogia

ü   - alla caverna o utero, richiamano il luogo oscuro della trasmutazione (i minerali si formano nella terra), della rinascita (i semi ci germogliano), ma anche in cui appaiono i mostri generati dall'oscurità necessaria a questi processi

ü   - al metallo che in essa giace: l’energia grezza da purificare e trasformare.

Il pentacolo è metallo trasformato. In questo senso rappresenta, quindi, la capacità creativa (attiva/maschile) che trasforma la ricchezza interiore (della terra, simbolo passivo/femminile) in prodotto finito.

Il simbolo della stella a cinque punte, raffigura l'uomo, i cinque sensi, l’unificazione fra cielo e terra , quindi la capacità creativa e procreativa.

Come moneta, simbolo convenzionale dell’oro, è mezzo di scambio. In sé non ha valore e, a volte, il prezzo (sua misura) corrisponde a un impoverimento del significato intrinseco dell’oro (= sole, fecondità, illuminazione, potere, purezza) sino a diventarne perversione materialistica che porta alla brama di possesso.   Quindi il denaro come fortuna, guadagno e perdita.  

 

Le Spade vengono associate all’Aria, all’Intelligenza. 

Simboleggiano appunto l'Aria, l’energia mentale, che fendono per separare, analizzare, penetrare. 

La volontà propositiva, arma di difesa  o offesa che può essere costruttiva o distruttiva. Infatti vengono impugnate. E anche quando la mano si appoggia all'elsa, anziché stringerla, il sostegno è rappresentato dal potere che rappresenta e non da un appoggio fisico.

In analogia

- al metallo che è stato prima fuso e poi lavorato, battuto e temprato, simboleggia la purificazione del pensiero attraverso la disciplina mentale.

ü   - al lampo: l’illuminazione che toglie dall'oscurità dell'ignoranza  o che stordisce

ü   - alla croce, che forma con l’impugnatura: la congiunzione e unione di contrari. Fra asse verticale (mondo sotterraneo, terra e cielo) e orizzontale (espansione dell'essere).

Nuovamente i due principi cooperano. E il metallo, come l'oro, dorme dentro la terra da cui l'attivo lo estrae per trasformarlo intenzionalmente.

 

 

Le Coppe si ricollegano all’Acqua, al Sentimento (il sentire delle emozioni). Rappresentano la ricettività, i sentimenti. Sono il “contenitore” e, anche , il contenuto.  

La coppa è un contenitore concavo, che contiene. In oro, quindi preziosa. E’ l’offerta (azione attiva del principio passivo) di ciò che contiene o, anche, il vuoto da riempire. Poiché l’esterno è convesso, per cui può essere la forma che nasconde o enfatizza l'interno.

In analogia

ü   - al  seno, suggerisce l’idea del nutrimento, della consolazione

ü   - all’ abbraccio: la capacità di ricevere, accogliere, contenere l'altro; espressione di calore e affetto

ü   - al brindisi: condivisione, comunione o festeggiamento, in segno di onore, rispetto

ü   - al Sacro Graal: il sangue come principio di vita e comunione

Può contenere  

ü   - acqua : sentimenti fecondanti, emozioni vitali, purificatrici, ma anche stagnanti

ü   - sangue : energia vitale, passione gioiosa o sofferta

ü   - fiori : il calice del fiore richiama la coppa, suggerendo lo sviluppo del contenuto

ü   - il Pesce, che ripropone il simbolo dell'acqua (i sentimenti che affiorano) e del nutrimento.

 

(immagini dal Mazzo Rider Waite) 

HOME    .    I Tarocchi    .    Astropatie    .    Simbolismo e Film    .    Home Temperamentum    .    Tavola Argomenti

Licenza Creative Commons  Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons